Miriam Ballerini, "L'ultimo petalo"

Serel International - EEditrice 2011

pp. 179

ISBN 978-88-89401-20-0   € 15,00

 

 

 

"LULTIMO PETALO"

NOTA DELL'AUTORE

Di nuovo mi ritrovo davanti alle prime pagine bianche, preludio di un nuovo cammino.

Come sempre quando scrivo, il mio sguardo è rivolto verso il basso: fra le crepe della strada, fra le cose di nessuno, fra il calpestio di innumerevoli piedi.

Noto che anche dal cemento spuntano le margherite; quando le raccogli, le dita, ormai in un gesto automatico, ne sfogliano i petali nel vecchio gioco del “m’ama o non m’ama?”

Ma la vita è così assoluta? Prodiga di risposte imprescindibili?

Gli episodi felici sono destinati a essere solo ricordi piacevoli?

Le batoste ricevute lasciano ematomi sterili?

O da ogni esperienza, positiva o negativa che sia, possiamo trarre nuova linfa a cui attingere per nutrire la nostra anima?

La vita non è bianca o nera; la vita è un arcobaleno steso a lenire lo sconquasso del temporale. Proprio come quell’iride, il suo disegno non è tangibile, spesso va colto al volo.

La margherita all’ultimo suo petalo non ci dà risposte, forse ci pone ancora una domanda: “che tipo d’uomo vuoi essere?”

Attraverso le storie di persone comuni e degli ultimi, cercherò anche io, come voi, di comprendere quale sarà la mia strada; probabilmente seguirò il volo dell’ultimo petalo.

 

Miriam Ballerini

Recensioni

L’ULTIMO PETALO

A cura di:

Vincenzo Capodiferro

Una margherita di racconti e poesie che si posano come petali sul prato della vita di Miriam Ballerini

 

Rileggere con il dovuto “puro occhio contemplante” come lo definisce Schopenhauer, L’ultimo petalo della scrittrice comense Miriam Ballerini, edito da Serel International, nel 2011, per coglierne le essenze estetiche ed artistiche è come raccogliere nelle stagioni floreali i petali delle cose. È l’epilogo dell’opera che l’autrice stessa così auto-commenta: «La margherita è stata sfogliata. Ci ha accompagnato, petalo per petalo in ogni racconto». La chiosa più pregnante la riportiamo alla fine delle nostre considerazioni.  Come ci insegnavano i nostri maestri........continua

 

 

L’ULTIMO PETALO
A cura di:

Lorenza Mondina

Un libro di racconti è come una collana di perle: ogni perla porta con sé una storia, un valore, una luce, che vivono di vita propria; poi si prende un filo, le si mettono una vicina all’altra, e ci si ritrova con un’opera che raccoglie armonicamente tutti i suoi componenti.  Solitamente........continua

 

 

Gli eroi di tutti i giorni

A cura di:

Renzo Montagnoli

 

Ritengo doverosa una premessa: in Italia le raccolte di racconti hanno sempre avuto poco successo, fatto del tutto inspiegabile ove si consideri che questa narrativa breve deve avere in sé le qualità del romanzo, cioè la presenza di una storia che nasce, si sviluppa e infine si conclude, compito di certo arduo quando si consideri che il tutto avviene in un numero ristretto di pagine; di conseguenza il racconto non può essere considerato una narrativa di serie B. Ancora più tragico è normalmente l’esito delle vendite dei libri di poesia, circostanza tanto più grave se si tiene presente che in questo campo il nostro paese ha dato autori di grande rilievo internazionale.

E dalla premessa passo al libro di Miriam Ballerini, che è una raccolta di racconti, ma anche una raccolta di poesie, e quindi è.......continua

 

 

Chi volesse acquistare i libri direttamente dall'autrice

clicchi qui...

 

 

 

 

Torna in cima alla pagina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"Fiori di serra"

con:

I miei libri su:

Lasciate un vostro commento
Lasciate un vostro commento

Alcune mie poesie

Leggete qui...